31 Agosto 2023, ore 21:00

Teatro Talia, Gualdo Tadino

Trio “DMITRIJ”

Artisti

Henry Domenico Durante, violino

Francesco Alessandro De Felice, violoncello

Michele Sampaolesi, pianoforte

Brani eseguiti

Marco Enrico Bossi

Opera 123

I Moderato. Energico con vita. II Adagio (In memoriam).
III Allegretto (Novelletta). IV Allegro energico (Finale)

Curricula e note sulla formazione

Trio “DMITRIJ”

  • Riconosciuto “per le notevoli doti artistiche, la completa formazione interpretativa e stilistica e per il raro affiatamento collettivo” (P. N. Masi), il TrioDMITRIJ è presente dal 2007 nel panorama musicale cameristico in Italia e all’estero, con una longevità che appartiene al mondo musicale solo a poche formazioni. Diplomato col massimo dei voti e la Lode presso il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in Musica da Camera dell’Accademia di S. Cecilia di Romasotto la guida di Carlo Fabiano, il Trio si è dedicato nel 2011 alla Musica da Camera originale di Franz LISZT (RAI Radio 3 per la trasmissione “Piazza Verdi”) e nel 2016 viene pubblicato il CD “FRANZ LISZT Chamber Music for Violin, Cello, Piano” per l’etichetta MAP Classics con l’esecuzione integrale dei capolavori cameristici del maestro ungherese, riscuotendo unanimi apprezzamenti dalla critica:
    – “una scrupolosa interpretazione del giovane e talentuoso TrioDMITRIJ” (Amadeus, 4 stelledella
    critica) “i componenti del TrioDMITRIJ si impegnano con animo nella non facile decifrazione di tutti questi pezzi” (ClassicVOICE)
    – “convincente la lettura da parte del TrioDMITRIJ, in grado di donare dignità e piena autonomia a queste trascrizioni” (Audiophile Sound).
    Ospite di importanti Istituzioni quali la Società dei Concerti di Milano con l’esecuzione INTEGRALE dei Trii di Franz SCHUBERT e Dmitrij SHOSTAKOVIC, il Trio sì é esibito presso il Salon de Actos del Conservatorio “F. Guerrero” di Siviglia (Spagna), il Chamber Music Summer Festival di Rovinij (Croatia), Mantova Chamber Music Festival nella splendida cornice del Teatro Bibiena, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Ente Concerti di Pesaro, Auditorium Parco della Musica di Roma (Spazio Risonanze), Accademia Filarmonica Romana, A.S.A.M. di Siracusa, Accademia Filarmonica di Messina, Auditorium “L. Repaci” in Palmi, Teatro Politeama di Palermo etc. e i suoi membri – Henry Durante, violino; Alessandro De Felice, violoncello; Michele Sampaolesi, pianoforte – hanno tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Turchia, Canada, U.S.A., Cina e Giappone. Nel 2016 il Trio pubblica una propria trascrizione della Jazz Suite n.1 di Dmitrij SHOSTAKOVICH per la casa editrice ISUKU Verlag di Monaco di Baviera che viene eseguita in occasione del recital di debutto al Parco della Musica di Roma, trasmesso da Euroclassical in diretta streaming. Perfezionatosi dal 2010 al 2012 con il TRIO DI TRIESTE presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino, il Trio include tra i recenti progetti la registrazione di un Compact Disc, edito da Map Classics, contenente l’integrale delle opere di Dmitrij SHOSTAKOVICH, compositore dal quale l’ensemble trae il proprio nome. Nel 2019 il Trio Dmitrij debutta con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella 60a Stagione del Teatro Politeama eseguendo il Triplo Concerto di Beethoven e nel 2020 apre la stagione in streaming dell’Orchestra Sinfonica Rossini eseguendo lo stesso concerto sotto la direzione di Michele Spotti.

HENRY DOMENICO DURANTE

  • Docente di violino presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce – Sede di Ceglie Messapica, primo violino di spalla e violino solista dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini dal 2009 e violinista del Trio Dmitrij dal 2007 con cui ha debuttato, nel 2019 presso il Teatro Politeama di Palermo eseguendo il Triplo Concerto op. 56 di L. van Beethoven per SKY CLASSICA, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la direzione di M. Diakun e presso il Teatro Rossini di Pesaro con l’Orchestra Sinfonica Rossini e la direzione di Michele Spotti (diretta LIVE su Youtube).
    Come solista ha al suo attivo collaborazioni con l’Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), l’Orchestra dell’International Chamber Ensemble di Roma e in qualità di solista dell’Orchestra Sinfonica Rossini con le quali ha eseguito composizioni di Mozart, Beethoven, Kabalevsky, Bach, Vivaldi, Korsakov, Stravinsky, Piazzolla, Tchaikovsky e Mendelssohn. Come camerista, oltre alla decennale esperienza stabile maturata in trio, ha collaborato con artisti quali G. Monch, M. Rogliano, F. Dillon, F. Mondelci, R. Molinelli, R. Galletto, G. Littera, G. Russo Rossi, M. Quarta, G. Seneca, D. di Bonaventura e G. Bietti con cui, il 26 dicembre 2022, si è esibito su Rai Radio 3 (Lezioni di musica) sotto invito di E. Dindo.
    La sua attività discografica parziale comprende CD con musica da camera di W. A. Mozart, Saint-Saens, Tchaikovsky, J. S. Bach, A. Longo, E. Teodori, F. Liszt, Shostakovich per le etichette discografiche Idillyum e Map Classics, ottenendo critiche positive su Amadeus e ClassicVoice.
    Come didatta ha pubblicato 1 volume di tecnica violinistica, 1 volume sullo studio tecnico delle scale, 2 trascrizioni (per trio e per orchestra d’archi) e una composizione originale per la casa editrice tedesca Isuku Verlag. Ha insegnato in numerosi corsi di perfezionamento a Fermo (Conservatorio di Fermo), Siviglia (Conservatorio F. Guerrero), Pizzo Calabro, Tolentino, Pesaro, Nocera Umbra sia come formatore accreditato dalla Regione Marche sia come docente di scuola pubblica. Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio T. Schipa” di Lecce – Sede di Ceglie Messapica.
    E’ vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali: Moncalieri, “Archi” di Milano, “Villa Rospigliosi”, “F. Cilea” di Palmi, Arezzo e nel 1997, in duo con la sorella Francesca, concorrendo a Roma con i migliori strumentisti dei Conservatori italiani, vince la borsa di studio SIAE in collaborazione con il Conservatorio “S. Cecilia”.
    Si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di R. Donà, G. Arnaboldi e G. Monch con cui si è perfezionato a Roma per diversi anni; presso l’Accademia dei “Solisti di Pavia” e il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo con M. Rogliano conseguendo la laurea biennale in violino con la votazione di 110 e lode. Presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma si è diplomato con 10 e lode, con la formazione Trio Dmitrij, nel corso di perfezionamento di Musica da Camera di C. Fabiano. Il suo perfezionamento in violino e soprattutto in musica da camera è stato seguito inoltre da musicisti quali N. Beilina, C. Rossi, Z. Bron, E. Bagnoli, R. Galletto, l’Apple Hill Chamber Player, PierNarciso Masi, il Trio di Parma e il Trio di Trieste.

FRANCESCO ALESSANDRO DE FELICE

  • Studia al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di S. Amadori, W. Di Stefano e M. Vangi M.Vangi con il quale si diploma brillantemente nel 2005 presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena. Consegue il biennio di specializzazione in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida di Michele Chiapperino.Si è perfezionato con E.Dindo presso l’Accademia Musicale di Pavia, L.Piovano all’interno del progetto Palcoscenico conseguendo la qualifica di professore d’orchestra e con T.Hayashi. I Violoncello e solista dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2007, conquesta formazione svolge intensa attività concertistica collaborando con direttori e solisti del calibro di Z. Mehta, E. Dindo, M. Quarta, E. Daniels, G.Sollima, D. Agiman, F.I. Ciampa ed esibendosi in diversi paesi tra cui Giappone, Cina, Malta, Tuchia etc. Violoncellista del Trio Dmitrij, con questa formazione si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di C. Fabiano e ottiene il III Premio (con I non assegnato) al Concorso di Musica da Camera “F. Cilea” di Palmi. Con il Trio Dmitrij si esibisce per importanti associazioni quali la Società dei Concerti di Milano con l’esecuzione INTEGRALE dei Trii di Franz SCHUBERT e Dmitrij SHOSTAKOVIC, il Salon de Actos del Conservatorio “F. Guerrero” di Siviglia (Spagna), il Chamber Music Summer Festival di Rovinij (Croatia), Mantova Chamber Music Festival nella splendida cornice del Teatro Bibiena, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Ente Concerti di Pesaro, Auditorium Parco della Musica di Roma (Spazio Risonanze), A.S.A.M. di Siracusa, Accademia Filarmonica di Messina, Auditorium “L. Repaci” in Palmi etc. Ha inciso un Cd edito da Map Classics con l’Integrale della Musica da Camera di F. Liszt che ha ottenuto 4 Stelle di Critica sulla Rivista Amadeus e un Cd edito da Map Classics con i due Trii di D. Shostakovich ed una revisione, a cura del Trio Dmitrij, della Jazz Suite n.1 (edita dalla casa editrice di Monaco di Baviera Isuku-Verlag) e della Suite per Variety Orchestra. Nel 2019, con il Trio Dmitrij, esegue il Triplo Concerto di L. Van Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, concerto ripreso e trasmesso da Sky Classica, replicandolo nel 2020 con l’Orchestra Sinfonica Rossini e Michele Spotti sul podio. E’ regolarmente invitato a tenere Masterclass di Violoncello e Musica da Camera presso il Conservatorio Nacionàl “F. Guerrero” di Siviglia.

MICHELE SANPAOLESI

  • Docente titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro, ha insegnato presso il Conservatorio di Musica “G .B. Pergolesi” di Fermo, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo, il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia e ha tenuto Masterclasses di Pianoforte e Musica da Camera presso il Conservatorio Profesional de Musica “F. Guerrero” di Siviglia (Spagna). Definito dal Wolfsburger Nachrichten “fantasievoller Pianist” e dal Gazzettino “un vero virtuoso che emerge nel quadro del nuovo pianismo italiano”, vince nel 2004 il Primo Premio Assoluto, Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e Targa della Presidenza del Senato alla ventunesima edizione del Concorso Pianistico “PREMIO VENEZIA”, organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ospite di prestigiose istituzioni e festivals quali Caruth Auditorium e Van Katwijk Club di Dallas (Texas, U.S.A.), Festival International de Piano de La Roque-d’Anthéron (FRANCIA), Castello di Wolfsburg, Gasteig e Grosser Saal della Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera (GERMANIA), Sala Grande del Conservatorio di Innsbruck (AUSTRIA), Mozartinsituut di Antwerpen (BELGIO), Vredenburg Leeuwenbergh di Utrecht (PAESI BASSI), Teatro del Conservatorio Profesional Francisco Guerrero di Siviglia e Asociacion Cultural CODA di Jimena de la Frontera (SPAGNA), Festival di Musica da Camera di Rovinij (CROAZIA), si é inoltre esibito presso il Teatro La Fenice di Venezia, Amici della Musica di Mestre, Accademia Filarmonica di Verona, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica – Società del Quartetto di Vicenza, Amici della Musica di Verona, “Mittelfest” di Cividale (UD), Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano, Nuovo Auditorium dell’ Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Società Umanitaria di Milano, Teatro Vittoria di Torino, Teatro del Casinò di Sanremo, Teatro “Verdi” di Pisa, Accademia Musicale Chigiana di Siena, CIDIM, “BolognaFestival”, Accademia Filarmonica di Bologna, Ente Concerti di Pesaro, Teatro “G. Rossini” di Pesaro, Teatro La Fortuna di Fano, Politeama Garibaldi di Palermo, Amici del Teatro Massimo di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, A.S.A.M. di Siracusa.
    Sue performances LIVE sono state trasmesse da RAI Uno, RadioFrance, RAI Radio3 e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica “G.Rossini”, i “Solisti di Perugia”, etc. con prestigiosi direttori quali P. Bellugi, A. Zedda, M. Spotti, M. Diakun, F. Mondelci, R. Molinelli, M. Benzi, P. Ponziano Ciardi, L. Ferrara. Ha al suo attivo varie registrazioni discografiche dedicate a Chopin, Liszt, Rachmaninov, Brahms, Shostakovich, con unanimi apprezzamenti della critica (“una scrupolosa interpretazione” Amadeus, 4 stelle). Insignito della Meadows Artistic Scholarship Award (Dallas, Texas – U.S.A. 2004) e della Yamaha Scholarship Award (Rellingen 2002), ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Senigallia” (1997), Concorso Internazionale”Società Umanitaria” di Milano (1999), Yamaha Music Foundation of Europe Music Competition (2002), Concorso Pianistico Internazionale “F.Alfano” di Sanremo (2003).
    Ha studiato Pianoforte con Ettore Peretti e Giovanni Valentini presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove si è diplomato nel 2003 con il massimo dei voti, Lode e Menzione speciale e nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Pianoforte) con il massimo dei voti e la Lode con la tesi “Tradizione e sperimentalismo nella Russia del primo Novecento”. All’età di 14 anni è stato ammesso all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro ” di Imola, dove ha lavorato per dieci anni con pianisti come L. Lortie, A. Lonquich, L. Berman, B. Petrushansky, diplomandosi nel 2006. Nel 2004 gli è stata assegnata la Meadows Artistic Scholarship Award che gli ha consentito di perfezionarsi con Joaquin Achucarro presso la Southern Methodist University di Dallas (Texas, U.S.A.). Ha proseguito i suoi studi dal 2007 al 2010 con Elissò Virsaladze presso la Hochschule für Musik und Theater – München (GERMANIA), conseguendo il Klavier Konzertdiplom “per particolari meriti artistici”. Si é inoltre perfezionato con il Trio di TRIESTE presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino e diplomato col massimo dei voti e la Lode presso il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in Musica da Camera dell’Accademia di S. Cecilia di Roma. Parallelamente agli studi accademici, Michele Sampaolesi ha tratto preziosa ispirazione dal suo lavoro con Aldo Ciccolini al “MusicaRivaFestival”, Dmitri Bashkirov all’ Universität Mozarteum di Salisburgo, Andrea Lucchesini all’Accademia di Musica di Pinerolo, Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena. Nutre un interesse artistico particolare per la Musica da Camera e dal 2010 è il pianista del TrioDMITRIJ (www.pianotrio.it) con il quale svolge un’intensa attività concertistica.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori