17 Agosto 2023, ore 21:00

Monastero di San Biagio, Nocera Umbra

VITE PARALLELE

BACH E TARTINI

” L ‘ Appassionata”

Artisti

Elisa Spremulli*, violino

Emma Parmigiani°, violino

Tommaso Benciolini, flauto

Nicola Benetti, clavicembalo

Brani eseguiti

Autori : J.S. Bach, G. Tartini, P.E. Bach

Johann Sebastian Bach

Concerto brandeburghese No. 5 BWV 1050 per flauto, violino*, clavicembalo e orchestra
Allegro, Affettuoso, Allegro

Giuseppe Tartini

Concerto per violino° in La maggiore D. 96

Carl Philipp Emmanuel Bach

Concerto per flauto in Re minore
Allegro, Un poco andante, Allegro di molto

Curricula e note sulla formazione

  • L’APPASSIONATA nasce nel 2019 attorno alle attività della Gaspari Foundation come gruppo di giovani eccellenze dedito all’approfondimento del repertorio per orchestra da camera. Tra i suoi componenti si annoverano alcuni tra i migliori giovani professionisti della musica in Italia, che si sono perfezionati nelle più importanti istituzioni musicale di tutta Europa e hanno già maturato esperienza concertistica nelle più importanti orchestre italiane tra cui l’Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. L’Appassionata ha già al suo attivo concerti e tour in Germania, Svizzera, Francia e Corea del Sud e in alcune tra le maggiori sedi italiane tra cui la Sala Verdi di Milano, la Scuola Grande di San Rocco e il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Olimpico di Vicenza per importanti Festival tra cui le Serate Musicali di Milano, Emilia-Romagna Festival, Società dei Concerti di Parma, Festival di Portogruaro, Festival Galuppi di Venezia, MantovaMusica collaborando con personalità e solisti di fama internazionale tra cui Gil Shaham, Emmanuel Pahud, Leonora Armellini, Patrick Gallois, Kirill Rodin, Elio, Andrea Battistoni. L’Appassionata inoltre è protagonista di due progetti discografici pubblicati nel 2021 – una monografia su Antonio Vivaldi edita in prima assoluta da SONY Classical col flautista Tommaso Benciolini e una monografia su Johann Sebastian Bach col violinista Jaroslaw Nadrzycki edito da Hänssler Classics – entrambi accolti con grande successo di pubblico e critica e trasmessi da emittenti quali Rai Radio 3, BBC Radio, Radio Classica, Radio24, Venice Classic Radio, Sky Classica HD. Nel novembre 2023 L’Appassionata debutterà negli Stati Uniti, con un concerto alla Carnegie Hall di New York.

ELISA SPREMULLI

  • Nasce a Rovigo nel 1996. Si avvicina al violino all’età di 3 anni con il metodo Suzuki e si diploma a 16 anni al “Conservatorio F. Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con i Maestri C.Beschieru, M.Rogliano, I.Gitlis, I.Grubert. Nel Giugno 2018 ha conseguito il “Master of Arts in Music Performance” a Lugano presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” con il M°Klaidi Sahatci. Nel Giugno 2022 consegue, presso il Conservatorio di Rovigo, nella classe del MºFederico Guglielmo il Diploma di II livello in Violino Barocco, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è esibita in formazione cameristica con importanti artisti, tra i quali M.Quarta, F.Manara, D.Rossi, V.Mendelssohn, G.Sollima, K.Sahatci, E.Dindo. Ha collaborato in qualità di Primo Violino di Spalla con l’orchestra “Filarmonia Veneta” e l’Orchestra di Padova e Del Veneto. Dal 2020 lavora come Concertino dei Primi Violini e Spalla dei Secondi Violini all’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. È membro fondatore e Primo Violino di Spalla dell’ensemble “L’Appassionata”, con il quale si è esibita in importanti sale in Italia e all’estero, come ad esempio la “Salle Poirel” a Nancy (FR) o il “Seoul Arts Center” (KR), e vanta la collaborazione con artisti quali P.Gallois, M.Solozobova, G.Shaham, E.Pahud. È vincitrice di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali. Suona un violino Genuzio Carletti (Cento 1985) ricevuto in comodato d’uso dal Premio “Francesco Geminiani”.

EMMA PARMIGIANI

  • Nata a Parma nel 1997, si è diplomata diciottenne con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida di Grazia Serradimigni.
    Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha seguito corsi e master-class con Ana Chumachenco, Keiko Wataya, Rainer Honeck, Krzysztof Wegrzyn, Ilya Grubert, Kolja Lessing, Ivan Rabaglia, Rudens Turku, Felice Cusano, Lenuta Ciulei, Yves Savary, e Pierpaolo Maurizzi.
    Nel 2014 ha esordito a Vienna su e invito della Universität für Musik und darstellende Kunst, alla sala Haydn. Così nel 2013 il Corriere della Sera recensisce il suo esordio al Bologna Festival del Kammerkonzert di Alban Berg diretto da Pierpaolo Maurizzi “Sedici anni e una facilità mostruosa nell’inoltrarsi nell’insidiosissima partitura, con una disinvoltura e un candore che avrebbe incantato l’autore della Lulu”.
    A seguito di ciò è stata invitata per la prima esecuzione assoluta dei Mythes di karol Szymanowski nella elaborazione per violino e orchestra da camera di Alberto Caprioli.
    Nell’ambito cameristico ha eseguito l’Ottetto op. 20 di Mendelssohn a fianco di Kolja Lessing e Yves Savary, il Sestetto op. 18 di Brahms con Ivan Rabaglia e Olga Arzilli e il Geister Trio di Beethoven e la Siciliana e Burlesca di Casella con Yves Savary (primo violoncello alla Bayerische Staatsoper e Pierpaolo Maurizzi.
    Come solista ha esordito nel 2016 con il concerto di Brahms con l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma e a Venezia con il concerto di Mozart in Re maggiore K218.
    Nel 2015 ancora diciassettenne viene selezionata per la GMJO (Gustav Mahler Jugendorchester). In seno a questa orchestra ha ricoperto il ruolo di concertino dei primi violini per tre anni ( fino al 2017 ) sotto la direzione di Daniel Harding, Ingo Metzmacher, Kent Nagano, Jonathan Nott, Herbert Blomstedt, Christoph Eschenbach, David Afkham con concerti a Vienna, Salisburgo, Amburgo, Bonn, Londra, Bratislava, Stoccarda, Francoforte, Lussemburgo, Berlino, Dresda, Praga, Parigi, Milano, Torino, Verona, Bolzano, Pordenone, Lubiana, Lucerna, Madrid, Barcellona, Lisbona, Atene, Amsterdam, Budapest, Aix en- Provence, Abu Dhabi e con solisti quali Frank Peter Zimmermann, Jean-Yves Thibaudet, Christian Gerhaher, Gautier Capucon.
    Dal 2017 suona nell’Alma Mahler Kammerorchester, ensemble fondato insieme ad alcuni colleghi della GMJO.
    Dal 2018 al 2021 ha frequentato il Master di violino presso l’Hochschule für Musik di Norimberga con il Maestro Reto Kuppel (già spalla della Bayerischen Rundfunks) dove, in seguito ad un’audizione, ha ricoperto il ruolo di violino di spalla. A Febbraio 2021 si è laureata presso la stessa Hochschule con il massimo dei voti.
    Dal 2018 suona regolarmente con l’Orchestra Mozart, collaborando con direttori quali Bernard Haitink e Daniele Gatti.
    Collabora, inoltre, con l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Leonore e LaFil – Filarmonica di Milano (come spalla dei secondi violini).
    Emma suona un violino Antonio Guadagnini 1881, grazie al progetto “Adopt a musician”, una delle iniziative ideate e gestite da MusicMasterpieces.

TOMMASO BENCIOLINI

  • Vincitore del New York Respighi Prize 2017, è oggi protagonista di un’intensa e appassionata carriera che lo ha portato ad esibirsi come solista in molte tra le più prestigiose sedi tra cui la Suntory Hall di Tokyo, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo, e la sala grande del Mozarteum di Salisburgo, la Smetana Hall di Praga, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di Monaco, il Seoul Arts Center in Corea, la Salle Cortot di Parigi. Si è esibito come solista ospite con la Tokyo Philharmonic Orchestra, Chamber Orchestra of New York, Berliner Symphoniker, Nürnberg Symphoniker, Munchener Kammerphilharmonie, North Czech Philarmonic, State of Mexico Symphony Orchestra, St. Petersburg State Symphony Orchestra, Thueringen Philharmonie, Orquesta de Camara de La Habana e molte altre.
    Come camerista si è esibito in molti importanti festival italiani tra cui Trame Sonore di Mantova, Io Sono Musica di Mestre, Musikamera di Venezia, Festival di Portogruaro, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica e Accademia Filarmonica di Verona, Festival Toscanini di Parma, Serate Musicali di Milano, MantovaMusica, GAM di Torino.
    Nel 2021 è stato pubblicato il suo CD di debutto per l’etichetta SONY Classical: una monografia in prima mondiale dedicata ad Antonio Vivaldi insieme all’orchestra da camera L’Appassionata da lui fondata e che è stata unanimemente acclamata da pubblico e critica. Le sue registrazioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio Nazionale Svizzera, la Radio Nazionale Giapponese NHK, Radio Classica.
    È stato inoltre invitato a tenere masterclass come docente a Cuba (Festival Internazionale di musica contemporanea), Finlandia (Tampere Music Academy e Suomitaly Music Festival), Estonia (Tartu Eller Music Academy), Malta (Malta Music University). Attualmente è professore presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.
    Tommaso Benciolini è nato a Bologna nel 1991 si è diplomato a 18 anni presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona ottenendo il massimo dei voti e la lode.

NICOLA BENETTI

  • Nato a Verona nel 1997, ha intrapreso i primissimi passi nel mondo della musica da autodidatta. Dall’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e della batteria presso la Scuola Civica “B. Maderna” di Verona.
    In seguito alla maturità di Liceo Musicale, prosegue gli studi iscrivendosi alla classe di Clavicembalo e tastiere storiche del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, con il M° Marco Vincenzi, presso il quale ottiene il diploma di Triennio nel 2020 e di Biennio nel 2022, con Lode e Menzione d’onore. Durante il percorso di Triennio e Biennio, ha regolarmente svolto il ruolo di accompagnatore al clavicembalo come studente collaboratore; ha partecipato inoltre a diverse masterclass e produzioni del Conservatorio di Verona, con Xavier Artigas, Edoardo Bellotti, Sara Mingardo, Alessandro Quarta, e come clavicembalista accompagnatore per le masterclass di Urbino Musica Antica 2021.
    Nel 2021 è stato selezionato come allievo meritevole della borsa di studio “M° Damiano Rossi” di Mantova, e la borsa di studio Cariverona per la partecipazione alla masterclass Alte vie barocche in Val di Zoldo del M° Andrea Marcon. E’ stato inoltre selezionato per la partecipazione alla masterclass dell’Europäisches Hanse-Ensemble, a Lubecca.
    Nel 2022 vince il secondo premio (ex-aequo) al XVIII Concorso internazionale di clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro, e nello stesso anno ottiene, insieme all’ensemble Le Canterine, la partecipazione alla Residenza Monteverdifestival di Cremona.
    Ha all’attivo molti concerti, come solista all’organo e come clavicembalista delle orchestre da camera I Virtuosi Italiani e L’Appassionata, esibendosi regolarmente presso la Sala Maffeiana, il Teatro Filarmonico e il Teatro Ristori di Verona, nonché al Teatro dal Verme e la Sala Verdi di Milano, le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, la Salle Poirel di Nancy (FR), a Mendrisio (CH).
    Polistrumentista e appassionato di musica di matrice popolare, svolge un’intensa attività anche come membro di Ensemble Terra Mater, che si occupa dello studio e della divulgazione del repertorio tradizionale mediterraneo.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori