16 Agosto 2023, ore 21:00

Chiesa Monumentale di San Francesco, Gualdo Tadino

LA MUSICA DELLA NATURA

LE QUATTRO STAGIONI DI ANTONIO VIVALDI

” L ‘ Appassionata”

Artisti

Elisa Spremulli, violino

Tommaso Benciolini, flauto

Elisa Spremulli, Festival San Biagio, 16 Agosto 2023
Elisa Spremulli, Festival San Biagio, 16 Agosto 2023

Brani eseguiti

Antonio Vivaldi

Concerto per flauto, archi e b.c. “La Tempesta di Mare”
Allegro, Largo, Presto

Concerto per flauto, archi e b.c. “Il Gardellino”
Allegro, Cantabile, Allegro

Concerto per violino No. 1, archi e b.c. “La Primavera”
Allegro, Largo, Allegro pastorale

Concerto per violino No. 2, archi e b.c. “L’Estate”
Allegro non molto, Adagio e piano, Presto

Concerto per violino No. 3, archi e b.c. “L’Autunno”
Allegro, Adagio molto, Allegro

Concerto per violino No. 4, archi e b.c. “L’Inverno”
Allegro non molto, Largo, Allegro

Curricula e note sulla formazione

  • L’APPASSIONATA nasce nel 2019 attorno alle attività della Gaspari Foundation come gruppo di giovani eccellenze dedito all’approfondimento del repertorio per orchestra da camera. Tra i suoi componenti si annoverano alcuni tra i migliori giovani professionisti della musica in Italia, che si sono perfezionati nelle più importanti istituzioni musicale di tutta Europa e hanno già maturato esperienza concertistica nelle più importanti orchestre italiane tra cui l’Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. L’Appassionata ha già al suo attivo concerti e tour in Germania, Svizzera, Francia e Corea del Sud e in alcune tra le maggiori sedi italiane tra cui la Sala Verdi di Milano, la Scuola Grande di San Rocco e il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Olimpico di Vicenza per importanti Festival tra cui le Serate Musicali di Milano, Emilia-Romagna Festival, Società dei Concerti di Parma, Festival di Portogruaro, Festival Galuppi di Venezia, MantovaMusica collaborando con personalità e solisti di fama internazionale tra cui Gil Shaham, Emmanuel Pahud, Leonora Armellini, Patrick Gallois, Kirill Rodin, Elio, Andrea Battistoni. L’Appassionata inoltre è protagonista di due progetti discografici pubblicati nel 2021 – una monografia su Antonio Vivaldi edita in prima assoluta da SONY Classical col flautista Tommaso Benciolini e una monografia su Johann Sebastian Bach col violinista Jaroslaw Nadrzycki edito da Hänssler Classics – entrambi accolti con grande successo di pubblico e critica e trasmessi da emittenti quali Rai Radio 3, BBC Radio, Radio Classica, Radio24, Venice Classic Radio, Sky Classica HD. Nel novembre 2023 L’Appassionata debutterà negli Stati Uniti, con un concerto alla Carnegie Hall di New York.

ELISA SPREMULLI

  • Nasce a Rovigo nel 1996. Si avvicina al violino all’età di 3 anni con il metodo Suzuki e si diploma a 16 anni al “Conservatorio F. Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con i Maestri C.Beschieru, M.Rogliano, I.Gitlis, I.Grubert. Nel Giugno 2018 ha conseguito il “Master of Arts in Music Performance” a Lugano presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” con il M°Klaidi Sahatci. Nel Giugno 2022 consegue, presso il Conservatorio di Rovigo, nella classe del MºFederico Guglielmo il Diploma di II livello in Violino Barocco, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è esibita in formazione cameristica con importanti artisti, tra i quali M.Quarta, F.Manara, D.Rossi, V.Mendelssohn, G.Sollima, K.Sahatci, E.Dindo. Ha collaborato in qualità di Primo Violino di Spalla con l’orchestra “Filarmonia Veneta” e l’Orchestra di Padova e Del Veneto. Dal 2020 lavora come Concertino dei Primi Violini e Spalla dei Secondi Violini all’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. È membro fondatore e Primo Violino di Spalla dell’ensemble “L’Appassionata”, con il quale si è esibita in importanti sale in Italia e all’estero, come ad esempio la “Salle Poirel” a Nancy (FR) o il “Seoul Arts Center” (KR), e vanta la collaborazione con artisti quali P.Gallois, M.Solozobova, G.Shaham, E.Pahud. È vincitrice di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali. Suona un violino Genuzio Carletti (Cento 1985) ricevuto in comodato d’uso dal Premio “Francesco Geminiani”.
  • TOMMASO BENCIOLINI

    Vincitore del New York Respighi Prize 2017, è oggi protagonista di un’intensa e appassionata carriera che lo ha portato ad esibirsi come solista in molte tra le più prestigiose sedi tra cui la Suntory Hall di Tokyo, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo, e la sala grande del Mozarteum di Salisburgo, la Smetana Hall di Praga, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di Monaco, il Seoul Arts Center in Corea, la Salle Cortot di Parigi. Si è esibito come solista ospite con la Tokyo Philharmonic Orchestra, Chamber Orchestra of New York, Berliner Symphoniker, Nürnberg Symphoniker, Munchener Kammerphilharmonie, North Czech Philarmonic, State of Mexico Symphony Orchestra, St. Petersburg State Symphony Orchestra, Thueringen Philharmonie, Orquesta de Camara de La Habana e molte altre.
    Come camerista si è esibito in molti importanti festival italiani tra cui Trame Sonore di Mantova, Io Sono Musica di Mestre, Musikamera di Venezia, Festival di Portogruaro, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica e Accademia Filarmonica di Verona, Festival Toscanini di Parma, Serate Musicali di Milano, MantovaMusica, GAM di Torino.
    Nel 2021 è stato pubblicato il suo CD di debutto per l’etichetta SONY Classical: una monografia in prima mondiale dedicata ad Antonio Vivaldi insieme all’orchestra da camera L’Appassionata da lui fondata e che è stata unanimemente acclamata da pubblico e critica. Le sue registrazioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio Nazionale Svizzera, la Radio Nazionale Giapponese NHK, Radio Classica.
    È stato inoltre invitato a tenere masterclass come docente a Cuba (Festival Internazionale di musica contemporanea), Finlandia (Tampere Music Academy e Suomitaly Music Festival), Estonia (Tartu Eller Music Academy), Malta (Malta Music University). Attualmente è professore presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.
    Tommaso Benciolini è nato a Bologna nel 1991 si è diplomato a 18 anni presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Festival San Biagio 2023, Sostenitori