Concerti di Musica Classica

Progetto

Il Festival di San Biagio è una manifestazione che propone una serie di concerti di musica classica  che hanno luogo, nel periodo estivo, in una cornice estremamente suggestiva e di rara bellezza, il monastero di San Biagio (Nocera Umbra),  monastero risalente al XIV secolo e recentemente restaurato. Le dimensioni e le caratteristiche acustiche della splendida sala principale del monastero si prestano per accogliere ed esaltare esibizioni di ensemble vocali, strumentisti solisti e formazioni  cameristiche. Il territorio in cui si svolge il Festival presenta un ricchissimo patrimonio artistico e naturalistico  di particolare bellezza, che merita di essere conosciuto, apprezzato e quindi salvaguardato. Il periodo in cui il Festival viene proposto è anch’esso ideale per apprezzare il territorio e si inserisce come offerta culturale valevole anche per il turismo locale. Il Festival propone  programmi di musica classica scritta dai più grandi compositori, eseguiti da importanti concertisti di fama nazionale ed internazionale.

Finalità

Il progetto nasce dall’intenzione di collocare un evento artistico di alto livello in un contesto in cui natura, persone, creatività ed arte interagiscono. Eccellenza ed Arte sono infatti strumenti di continua ricerca ed auto-valutazione volti al miglioramento individuale e sociale. La musica per essere eseguita, infatti, richiede un continuo miglioramento nella ricerca di una sempre migliore preparazione, creatività, conoscenza: la musica classica, poi, raccoglie caratteristiche e peculiarità grazie alle quali questo tipo di ricerca d’eccellenza è costante. Tutte queste caratteristiche interagiscono per beneficiare del progetto loro stesse, offrendo, contestualmente, il loro fondamentale apporto al progetto.

Location

Il Relais San Biagio (Residenza d’epoca) sorge nel cuore dell’Umbria, nel Parco del Monte Subasio vicino alla conosciuta Nocera Umbra, la capitale italiana delle acque, e a pochissimi chilometri da Assisi. I primi documenti che parlano della canonica Ecclesie San Blasii risalgono all’inizio del 1300; caduta in disuso e in stato di abbandono, è stata di recente riportata al suo antico splendore con una sapiente ed amorevole opera di restauro. Oggi San Biagio è una struttura d’accoglienza completa e raffinata, immersa nella quiete delle colline umbre. Dalla sua posizione favorevole, centrale e dominante, al centro di una tenuta di 30 ettari di prati, campi e boschi, si abbraccia con lo sguardo Assisi (18 km), Gubbio (20 km), Gualdo Tadino (10 km) e l’intera vallata circostante. L’antica storia di questa canonica e la passione di chi si è dedicato a farla rinascere hanno dato vita ad un luogo speciale, dove armonia e bellezza si fondono in una magica cornice naturale.