Concerti di Musica Classica

Riccardo Bozolo

BozoloNato a Belluno nel 1985, si è diplomato presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giorgio Lovato con una tesi su “Moriz Rosenthal e il pianismo di fine ‘800” ed eseguendo il Terzo Concerto di Sergej Rachmaninov. Ha frequentato varie masterclass tenute da illustri artisti quali Pier Narciso Masi, Gustavo Romero, Elszebiet Dombi, Daniel Rivera, François-Joel Thiollier, Lya de Bar- beriis, Giovanni Umberto Battel, Leonid Margarius, Alessandro Specchi.

Si è perfezionato con Riccardo Risaliti, Anna Kravtchenko, Lilya Zilberstein e con il leggen- dario virtuoso americano Michael Ponti in Germania. Ha seguito per 5 anni le lezioni di alto perfezionamento a Trieste dei Maestri Giuliana Gulli e Nino Gardi (allievo di Paolo Denza, Alfred Cortot, Harry Datyner, Walter Rehberg, Carlo Zecchi e altri). Ha frequentato inoltre il Corso speciale di perfezionamento in musica da camera del M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Risulta vincitore di importanti premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (“N.Rubinstein” Parigi, “S.Marizza” Trieste, Albenga, Roma, Padova ecc.). Il suo repertorio solistico abbraccia l’intera letteratura dello strumento spaziando dagli autori clavicembalisti alla musica contemporanea con una particolare predilizione per le opere del periodo romantico e tardoromantico, musica russa e per opere trascurate di autori dimenticati, comprendendo molte opere virtuosistiche (da Islamey di Balakirev alle grandi Parafrasi di Rosenthal e Godowsky sui Valzer di J.Strauss, da Iberia di Albéniz all’ integrale degli Studi Trascendentali di Liszt ecc.). Molto apprezzate dalla critica le sue interpretazioni dei grandi romantici tedeschi quali Schumann e Brahms nonché delle opere di Liszt. Svolge intensa attività concertistica in diversi centri musicali europei quali Parigi, Londra, Amsterdam, Budapest, Bruxelles, Vienna ed in molte sedi italiane fra le quali Venezia (Gran Teatro La Fenice), Trieste, Padova, Gorizia, Nocera Umbra, Milano, Bologna, Pesaro, Roma, Taranto ecc. Tiene spesso recital su pianoforti storici: ha suonato, tra gli altri, su un “Erard” del 1870 in Francia, sullo “Steinway & Sons” del 1860 dell’Istituto Liszt di Bologna (dove ), sul “Chi- kering” del 1881 appartenuto a Liszt del Museo Liszt di Budapest, sul “Blüthner” del 1858 e sui “Bechstein” del 1873 e del 1865 della Flügelhaus-Klaviermuseum di Anton Wille a Nufels-Kaunertal, Austria. All’estero è regolarmente ospite di festivals e rinomate stagioni concertistiche in Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Ungheria, Slovenia. Nel 2010 ha tenuto una Conferenza-Concerto su Moriz Rosenthal presso l’Accademia di Studi Pianistici Antonio Ricci – Università degli Studi di Udine ove ha presentato – oltre le due Parafrasi Strauss/Rosenthal – la seconda esecuzione italiana delle Variationen über ein eigenes Thema (la prima la diede Rosenthal stesso a Roma nel 1904). Nel 2012 ha registrato in cd dal vivo l’integrale degli studi trascendentali di Liszt a Bologna. Nel 2013 in Olandaha suonato presso il Pianola Museum ed è stato invitato a rilasciare una intervista per Radio Salto (Amsterdam). Per il 2014 è stato invitato a tenere recital e masterclass nel Sultanato del Brunei, in Belgio e in Montenegro. Attivo da sempre nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con diversi musicisti quali la flautista Federica Lotti, la violinista Corinna Canzian, le soprano Chiara Isotton e Gina Ian- ni, il mezzosoprano Cristina Sogmaister, il baritono australiano Barry Anderson, i tenori Miro Solman Busolin e frate Alessandro Brustenghi. Attualmente è pianista dell’ AndanteconTrio (clarinettista Monica Giust, violista Lucia Zigoni). Ha suonato con orchestra diretto, fra gli altri, da Elisabetta Maschio e Maurizio Dini Ciacci, collaborando inoltre con Guido Facchin (Tammittam Percussion Ensemble) e Fabrizio Da Ros (Schola Cantorum di Santa Giustina, Orchestra Filarmonica del Veneto, Daphne Chamber Orchestra). Insegna pianoforte in diver- se scuole musicali del Veneto e tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero.

“Bozolo è l’Anti-virtuoso! Nella sua interpretazione degli Studi di Liszt si possono scorgere forti richiami alle fantastiche tinte delle tele di Turner” (Luciano Martello) “Magnifico interprete. Abi- lità, fantasia interpretativa, dolcezza: Riccardo Bozolo.” (Eleonora Brezovečki)

“Seine Art zu spielen ist von sehr guter und grandioser Klanqualitat. Es ist brillant gespielt, Appassionata-Art, mit leidenschaft und Esprit.” (Misako Koller)

“Mostra le bellezze senza mostrare le difficoltà. Bravissimo!” (Peter Bieringer, NDR Radio) “His Schubert is exquisite!” (Gary Eskow, composer and journalist USA)

Conosco Riccardo Bozolo da poco ma posso dire che esso è proiettato ai più alti vertici sia sul piano tecnico che su quello musicale. (Anna Kravtchenko, Premio Busoni 1992)

I Know Riccardo Bozolo since several years. His piano playing developed to really high level. He has great virtuosity and takes care about quality of sound. (Lilya Zilberstein, Premio Busoni 1987)

Riccardo Bozolo is immensely talented. He shows close affinity to the great German romantics such as Brahms, Schumann, Beethoven and Busoni. (Michael Ponti, Premio Busoni 1964)

Riccardo Bozolo is one of the finest young pianists I have ever heard. He not only has a great command of technique and can perform very difficult pieces, but brings passion and feeling to the music. (Dr. Roberta Reeder, Monteverdi Festival Venice)