Concerti di Musica Classica

Marianne Gubri

Marianne Gubri

Fin dalla giovanissima età si dedica allo studio dell’arpa celtica in Bretagna (Francia) studiando con Anne Le Signor e conseguendo nel 1997 il Diploma del Conservatorio di Lannion. Si è contemporaneamente specializzata in arpa celtica antica a corde metalliche con Violaine Mayor e Katrien Delavier effettuando nel 1996 la sua prima tournée di musiche celtiche in Bretagna.

In seguito, ha studiato l’arpa medievale rinascimentale e barocca a Parigi (Centre de Musique Medievale), a Tours (Conservatoire National de Région), a Neuburg an Der Donau e a Verona (Conservatorio Dall’Abaco).

Nel 2001 riceve una borsa di studio per effettuare un soggiorno presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ottiene nel 2002 il Diploma in Arpa Antica al Conservatorio di Tours e il Diplôme d’Etudes Approfondies (Laurea) in  Musicologia presso l’Università F. Rabelais di Tours (Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance).

Si perfeziona in arpa celtica con Myrdhin, Grainne Hambly. Dearbhail Finnegan, e in arpaterapia con Christina Tourin (International Harp Therapy Program – San Diego) ottenendo nel 2017 il Diploma di Certified Harp Therapist Practitionner.

Si esibisce in numerosi concerti e tournées internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Svizzera, Svezia, Olanda, Spagna, Messico, Brasile, USA, Dubai, Cina, da solista, in duo o con diversi ensembles specializzati (Ensemble Doulce Mémoire, Ar Strobineller, Ensemble Francesca Caccini, Il Concento, Sensus, Ensemble Korymbos, Ensemble Produzioni Armoniche, Silentia Lunae, Accademia degli Astrusi, Ensemble Armonia delle Sfere, Ensemble Lorenzo da Ponte, Duo Telyn, Celtic Dream, Harp & Hang…) in musica tradizionale, celtica, moderna e antica.

Ha partecipato a numerosi eventi musicali, artistici e teatrali che sono stati trasmessi sulle principali emittenti radiofoniche e televisive nazionali. Ha partecipato a più di 10 diverse incisioni discografiche per etichette quali: Mondo Musica, L’Empreinte Digitale, Brillant Classics e Tactus.

Dal 2008 dirige la Scuola di Arpa dell’Associazione Culturale “Arpeggi” di Bologna da lei stessa fondata. È direttrice artistica del Bologna Harp Festival e membro del Comitato artistico dell’Associazione Italiana dell’arpa.

È direttrice dell’International Harp Therapy Program Italy, organizzando seminari e corsi internazionali sulla musicoterapia applicata all’arpa.

Dal 2004 al 2018 collabora con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna per le Visite Suonate. Tiene regolarmente corsi e conferenze sull’arpa antica barocca e rinascimentale per i Conservatori (Pesaro, Parma, Vibo Valentia) e Università (Università di Bologna, University of Colorado…) Partecipa come docente a numerosi corsi di arpa e arpa antica (Ass. Euridice/Conservatorio di Bologna, Castelluccio tra Musica e Natura…)