Concerti di Musica Classica

Gruppo Vocale Tritonus

Foto Tritonus

Il gruppo vocale Tritonus nasce nel 2016 con l’intento di dar vita a una realtà musicale in grado di trasmettere quell’intensità e quel valore, sia artistici che umani, propri della musica d’insieme, in particolare del canto corale. L’organico è di voci miste ed è composto da cantori di diverse età, di differente formazione artistica e con un considerevole ed eterogeneo bagaglio di esperienza corale alle spalle.

La scelta del repertorio è attualmente focalizzata su composizioni del periodo medievale e rinascimentale, attraverso lo studio dei quali, con la preziosa guida e collaborazione del M° Franco Radicchia e del
M° Mauro Presazzi, entrambi direttori di alto livello e massima competenza, il gruppo è in continua costruzione e ricerca della propria identità vocale e del proprio timbro, senza porre, comunque, limiti allo studio di composizioni di autori contemporanei.

Il gruppo si è esibito in vari eventi culturali, sia sacri che profani, come, ad esempio, per il triduo pasquale nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia e la riapertura ufficiale della chiesa del monastero delle suore Clarisse di Perugia, per le celebrazioni liturgiche delle notti di Natale e di Pasqua a Montepulciano (SI) e a Cortona (AR), nonché per la rievocazione storica “Perugia 1416”, l’anteprima della “Sagra Musicale Umbra” nelle ultime tre edizioni (2016, 2017, 2018) e il festival di musica antica “Suoni dalla Torre” a Marciano della Chiana (AR).

Nel maggio 2019 il gruppo ha partecipato alla 30° edizione del Festival Corale Internazionale “Miskolci Kamarakórus Fesztivál” a Miskolc, in Ungheria.