Concerti di Musica Classica

Christian Bertoncello

Christian Bertoncello è nato nel 1989 a Bolzano in una famiglia di musicisti. A soli 6 anni ha iniziato lo studio del violoncello sotto la guida di Giorgia Postinghel. Quattro anni dopo è stato ammesso al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano con i Prof. Giuseppe Momo e Nicola Baroni. Dopo essersi diplomato giovanissimo, si è perfezionato con Umberto Clerici ed attualmente studia con Julius Berger al “Leopold-Mozart-Zentrum” dell’Università di Augsburg.

Ha completato i suoi studi partecipando a diverse masterclass con Wolfgang Böttcher, Xenia Jankovic, Valerie Aimard, Lluis Claret, Heide Litschauer, Julius Berger ed altri. Ha svolto attività solistica in Italia (Asiago Festival), Austria, Germania e Croazia, collaborando con pianisti come Leonora Armellini, Monica Cattarossi, José Gallardo, Ayumi Janke e Victor Yampolsky. Come solista con diverse orchestre ha suonato tra l’altro nella “Kleinen Goldenen Saal” di Augsburg e al “Gasteig” di Monaco. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi dal vivo da radio e televisione (RAI e ORF). Ha eseguito prime esecuzioni assolute di musiche di compositori come Sofia Gubaidulina, Giovanni Bonato e Manuela Kerer. Christian Bertoncello è stato scelto dalla fondazione “Live-Music-Now Yehudi-Menuhin” per tenere regolarmente concerti ad Augsburg e dintorni.

  • http://canadiandrugsclub.com/viagra
    • Il suo interesse per la musica da camera lo ha portato a seguire master class con Paul Roczek e Victor Yampolsky (Rachmaninov Trio Moskau), avendo anche la possibilità di suonare con loro in ensemble. E’ stato membro di orchestre giovanili come la “European Philharmonic Orchestra” e l’accademia della “Gustav Mahler Jugendorchester”. Dal settembre 2010 è membro degli Augsburger Philharmoniker.

      Christian Bertoncello suona un violoncello Wojciech Topa dall’anno 2008.