Concerti di Musica Classica

Chiara Parolo

ChiaraParoloSi è diplomata nel 2006 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Adria con il maestro Guido Arbonelli. Sotto la guida del M° Pier Narciso Masi, ha conseguito, con il massimo dei voti, il Master all’Accademia di Imola in Musica da camera con la pianista Renata Benvegnù.

Sia come solista che in altre formazioni cameristiche è risultata vincitrice in numerosi con- corsi Nazionali e Internazionali (tra i quali: I° Premio al 10° Concorso Nazionale di musica da camera di Grosseto e il III° premio al Concorso Nazionale di Fusignano/RA, I° Pre- mio al Concorso “La Fabbrica delle Note” riservato ai migliori allievi dei Conservatori del Triveneto, II° premio ex-equo, Primo concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea “Fernando Mencherini”).

Interessata principalmente alla musica contemporanea, sia come solista che come clarinet- tista del Framensemble, ha eseguito in prima esecuzione assoluta vari brani di compositori contemporanei. Ha collaborato con il M° Arbonelli, per un seminario di musica contempo- ranea presso l’Arts Academy di Roma. In occasione dello scambio Erasmus tra il conserva- torio di Malaga e quello Adria, è stata scelta per eseguire un brano di musica contempora- nea-elettronica e cl.basso del compositore Luis Alfonso Torres Mancilla.

È impegnata attivamente nell’attività concertistica e nell’attività didattica. Oltre all’attività cameristica in duo e al Framensemble, fa parte del Krama ensemble, ottetto di musica etnica-sperimentale con il quale ha suonato, il 10 Maggio 2009, al Quirinale, in diretta EuroRai: il concerto viene riproposto da Radio3 mensilmente. A fianco del Krama Ensemble ha tenuto dei concerti a Nicosia (Cipro) ed in altri prestigiosi festival dedicati alla musica dell’area mediterranea. Dal 2009 svolge attività didattica come docente di clarinetto presso la Scuola media di Ca- stelguglielmo (RO). Ha insegnato presso l’Istituto comprensivo di Porto Tolle (RO) e presso la Scuola media di Taglio di Po (RO). Si è laureata nel Maggio 2009 al biennio di abilitazio- ne all’insegnamento per la classe di strumento A077 con il massimo dei voti. Nel settembre 2010 è stata selezionata per partecipare alla preparazione di alcuni concer- ti nel seminario con l’ensemble recherche di Freiburg. Nell’occasione ha collaborato con Shizuyo Oka, clarinettista dell’ensemble e con alcuni altri membri dell’ensemble recherche. Nell’estate del 2012, con il Trio d’ance Bialytaly, ha tenuto concerti nei Teatri di Varsavia e Cracovia. Uno dei concerti d questo tour estivo è stato trasmesso in filodiffusione come esempio dell’integrazione interculturale-musicale Italo-Polacca.