Concerti di Musica Classica

Anna Pia Capurso

Anna Pia Capurso

Appassionata di canto ne intraprende giovanissima lo studio.
Dopo essersi laureata in Lingue e letterature romanze presso l’Università degli Studi di Anversa in Belgio, ha completato gli studi con una Formazione per l’insegnamento e ha continuato il suo percorso di formazione musicale presso i conservatori di Tilburg, Antwerpen e Bruxelles. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con Emma Kirkby, Jill Feldmann e Monserat Figueras, Eric Van Nevel e Barthold Kuijken.

A Bologna, dopo aver frequentato una specializzazione presso l’Università degli studi di Bologna, DAMS Musica, è sopratutto attiva come cantante di musica antica dando voce alla sua passione sia per la letteratura che per la musica. Canta con vari gruppi musicali e teatrali, tra i quali: Schola Gregoriana Mediae Aetatis Sodalicium, La Reverdie, Lucidarium, Allabastrina Choir & Consort, Compagnia teatrale Cantharide, TPO Teatro di Piazza e d’Occasione, Muziektheater Transparant (Anversa). Ha cantato in vari festival europei: Festival van Vlaanderen, Festival voor Oude Muziek Utrecht, KunstenfestivaldesArts, Festival de Aix en Provence. Ravenna Festival, MITO Settembre Musica (Milano/ Torino) e registrato per Outhere, Tactus, Brilliant Classics, Amadeus, Radio Klara.

È stata per anni collaboratrice esterna per progetti educativi presso Il Teatro Comunale di Bruxelles, De Munt/La Monnaie e Il Teatro Comunale d’Anversa, De Vlaamse Opera e come insegnante di Letteratura presso Hogeschool Antwerpen/ Conservatorium, dipartimento d’arte drammatica di Anversa.

Ha realizzato numerosi laboratori musicali e teatrali per Musica vzw. (Neerpelt, Belgio) organizzazione specializzata per quanto riguarda progetti innovativi per l’educazione musicale.

Inoltre collabora da anni con Alberto Rojas presso la scuola di musica “Le Nuove Ignote Note/ Insuono” (Bologna) come insegnante di canto e come insegnante di educazione musicale (anche propedeutica).